Benvenuti alla prima newsletter del progetto ENABLE! La newsletter ENABLE sarà pubblicata regolarmente, fornendo aggiornamenti sui punti salienti e sui risultati del progetto nelle diverse fasi del suo sviluppo.
Il progetto ENABLE mira a sviluppare ambienti di apprendimento sicuri, stimolanti e reattivi che promuovano un clima positivo per tutta la scuola, tenendo conto delle storie e dei background dei bambini migranti, rifugiati e sfollati, fornendo servizi di trattamento psicologico su misura nel contesto scolastico. Il progetto è implementato da 7 partner provenienti da 5 paesi diversi (Francia, Belgio, Italia, Turchia e Grecia). Puoi trovare maggiori informazioni sul progetto sul nostro sito web.
Non esitate a condividere la newsletter con la vostra rete e sui vostri canali di social media. Se conosci qualcuno che potrebbe essere interessato a ricevere la newsletter, ti invitiamo a condividere il modulo di registrazione con loro.
Il sito web ENABLE è online!
Il sito web del progetto ENABLE è già accessibile al pubblico! Questo sito web sarà la principale risorsa di informazioni e conterrà tutte le notizie e i risultati del progetto.
Il sito Web fornisce informazioni generali sulla metodologia, l’implementazione e i risultati del progetto. Offre inoltre dettagli sul consorzio, i risultati, gli aggiornamenti delle notizie e una sezione per contattare i project manager.
Assicurati di visitare regolarmente il nostro sito web per rimanere aggiornato sugli ultimi sviluppi!
RISULTATI DI ENABLE
Mappatura delle migliori pratiche
Uno dei primi passi del progetto ENABLE e la prima attività del WP2 è stata la raccolta di buone pratiche e strumenti relativi allo sviluppo sociale ed emotivo dei bambini, concentrandosi sul trattamento del trauma tra bambini e adolescenti con background migratorio, portando a una mappatura.
La mappatura include traumi e interventi di supporto psicosociale nelle pratiche scolastiche provenienti da Europa, Turchia e altri paesi internazionali. La ricerca si è concentrata su interventi a 4 diversi livelli:
- Livello 1: popolazione generale colpita da traumi – Servizi di base e sicurezza.
- Livello 2: Lieve disagio psicologico – Attività generalizzate di supporto.
- Livello 3: problemi di salute mentale moderati lievi: supporto mirato e specializzato.
- Livello 4: Gravi problemi psicologici-Servizi specializzati.
Abbiamo trovato molte buone pratiche in tutta Europa e oltre, che vorremmo condividere con altri professionisti ed esperti. Pertanto, abbiamo creato una mappa online con tutte le migliori pratiche sul trauma raccolte dal consorzio ENABLE. La mappa è pubblica e può essere trovata sul nostro sito web, nella sezione “risultati”.
Definizione del profilo del profilo dell’insegnante ed educatore informato sul trauma
La seconda attività del WP2 nel progetto riguarda la definizione del profilo degli insegnanti/educatori informati sul trauma nell’istruzione primaria e secondaria.
Ogni partner si è impegnato direttamente con il principale gruppo target del progetto conducendo interviste e focus group con insegnanti, dirigenti scolastici e dirigenti delle scuole primarie e secondarie dei rispettivi paesi. L’obiettivo di questa attività è quello di esplorare e stabilire il profilo e le esigenze di formazione di insegnanti ed educatori. Questi risultati hanno contribuito allo sviluppo del corso di formazione online, sui metodi d’insegnamento informati sul trauma.
EVENTI ENABLE
Settimana europea della salute mentale 2023
Dal 22 maggio al 28 maggio si è svolta la 4a edizione della Settimana europea della salute mentale organizzata da Mental Health Europe (MHE). La Settimana europea della salute mentale (EMHW) è un’iniziativa paneuropea che mira a sensibilizzare sull’importanza della salute nella quotidianità.
Come parte dell’EMHW, MHE ha invitato i membri del nostro consorzio, SIRIUS Network ed EPSA a un evento online sulla salute mentale nell’educazione. Durante questo evento SIRIUS ha avuto l’opportunità di spiegare le connessioni tra salute mentale e istruzione, l’importanza di includere la salute mentale nei programmi scolastici e l’impatto che l’educazione e le scuole hanno sul benessere emotivo degli studenti migranti e rifugiati. Come parte della conversazione, SIRIUS ha presentato il progetto ENABLE al pubblico e ha evidenziato il lavoro del progetto nel migliorare la capacità delle scuole primarie e secondarie di affrontare efficacemente i casi di trauma psicosociale tra studenti migranti.
Il video dell’evento è disponibile online su instagram!
Membri ENABLE
Incontra Fabrizio del CESIE
Il CESIE è un centro europeo di studi e iniziative che crede fortemente nella collaborazione trasversale tra culture, campi e settori. Il CESIE mira a contribuire alla partecipazione attiva delle persone, della società civile e delle istituzioni verso una crescita educativa collettiva, nel rispetto dell’etica e dello sviluppo umano.
Nell’intervista, Fabrizio presenta il lavoro della sua organizzazione, le strategie per sostenere i bambini migranti e rifugiati con disturbi traumatici nelle scuole della sua regione e le lacune e le sfide che gli insegnanti percepiscono nell’implementazione di pratiche informate sul trauma.
Trova l’intervista completa registrata su Facebook!
Incontra Maria di Symplexis
Symplexis è un’organizzazione greca senza scopo di lucro dedicata alla creazione di una società più inclusiva. La loro missione è quella di elevare la coesione sociale attraverso azioni integrate e attività basate su progetti, con particolare attenzione alla promozione dell’inclusione di gruppi svantaggiati a rischio di emarginazione ed esclusione.
Nell’intervista, Maria fornisce dettagli sull’impegno della sua organizzazione per creare una società più inclusiva. Sottolinea l’importanza del ruolo delle scuole nel comprendere e affrontare i bisogni di supporto psicosociale per i bambini migranti e rifugiati.
Trova l’intervista completa registrata su …!